Restauro conservativo e miglioramento sismico della porzione del Palazzo Comunale denominata “Palazzo Nuovo”

Il progetto interessa l’intera porzione nord del Palazzo Comunale di Imola, denominata “Palazzo Nuovo”, che le fonti storiche indicano come sede definitiva ed ufficiale delle istituzioni comunali nel 1248.

L’attuale conformazione del Palazzo Nuovo è frutto di numerose trasformazioni dell’impianto originario avvenute in interventi succedutesi nel tempo senza una logica unitaria, con trasformazioni della distribuzione interna, sopraelevazioni ed ampliamenti, che hanno compromesso la staticità delle strutture portanti, ulteriormente provate dagli eventi sismici che si sono manifestati nel corso dei secoli fino ai tempi recenti.
L’edificio è a pianta rettangolare e si sviluppa su tre piani principali e su un ammezzato, gli interventi riguarderanno tutti i piani, compresa la copertura e prevedono un restauro di tipo conservativo, con la minima quantità di operazioni invasive e distruttive.
Il progetto consiste nella messa norma, nel consolidamento strutturale e nelle rifunzionalizzazione del complesso, con la creazione di nuovi spazi commerciali al piano terra e ammezzato, un nuovo atrio di ingresso con la riorganizzazione del primo e secondo piano a uffici dell’amministrazione comunale.
Verranno valorizzati gli spazi nel rispetto dell’edifico storico, recuperando quando possibile gli antichi volumi, con l’eliminazione degli elementi incongrui.