Piscina comunale Ruggi - Imola (Bo) 2018

Il progetto della ristrutturazione degli spogliatoi della piscina Ruggi è il primo stralcio di un più ampio progetto di riqualificazione complesso natatorio costruito nei primi anni '70.

Nella ristrutturazione degli spogliatoi, si è completamente ripensata l’organizzazione degli spazi con un sistema di spogliatoi più funzionale e in linea con le nuove esigenze della piscina. Dai nuovi spogliatoi divisi in uomini, donne, bambini e bambine, si accede alle vasche attraverso un’ampia galleria attrezzata con armadietti e asciugacapelli.
La galleria, oltre a permettere un comodo accesso alle vasche, servirà anche da collegamento tra gli spogliatoi e le zone dei servizo, così da realizzare un “percorso pulito” dagli spogliatoi alle vasche e dagli spogliatoi ai servizi.
Lungo la galleria, setti in HPL di colore verde segnalano l’ingresso ai vari spogliatoi, creando zone filtro per garantire la privacy.
Il colore blu delle piastrelle caratterizza invece assieme al colore verde degli arredi e delle interpareti, gli spogliatoi, creando giochi di colore che movimentano lo spazio. 
Negli spazi dei servizi, per le pareti d’arredo e le cabine, si è scelto al posto del verde un colore più caldo, arancio “becco d’oca”, così da creare una chiara gerarchia tra gli spazi di servizio e gli spogliatoi.