Scuola secondaria di primo grado “L. Orsini” - Imola (Bo)

Progetto in collaborazione con: Arch. Andrea Dal Fiume, Ing. Odine Manfroni, METEC&SAGGESE, Ing. Mario Grosso

Premio speciale per la categoria “Città e Architettura - Realizzazioni. Sostenibilità ambientale, soluzioni bioecologiche e bioedilizie” Premio Innovazione e Qualità Urbana 2009.

L’edificio è progettato secondo i canoni dell’architettura bioclimatica, partendo da un’attenta analisi dell’orientamento solare che ha determinato l’organizzazione degli spazi.
Due stecche non parallele tra loro si sfasano per creare la testata di ingresso e, nello spazio tra i due corpi, l’ampio atrio e spazio di distribuzione tra i piani della scuola. La parte centrale dell’edificio è coperta con un grande lucernaio che filtra l’illuminazione zenitale naturale e tramite una serie di “estrattori” regola il ricambio naturale dell’aria all’interno della scuola.
Tecnologicamente l’edificio utilizza svariate soluzioni finalizzate alla realizzazione di un progetto di qualità sia in termini di sostenibilità sia di fruizione, a partire dalle tecnologie a secco per i tamponamenti esterni fino all’uso di un sistema geotermico indiretto a condotti interrati per il preriscaldamento o il raffrescamento naturale dell’aria di ventilazione.