Uffici Enoteca Regionale Emilia Romagna - Toscanella di Dozza (Bo) 2012

Un volume prefabbricato in cemento, caratterizzato da un disegno a fasce orizzontali e tagliato da una vetrata a tutta altezza protetta da un frangisole, è il progetto per la nuova sede di uffici e magazzino per l’Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna.

Il frangisole, che protegge la vetrata a ovest segnalando la presenza dell’ingresso degli uffici, è realizzato con doghe in alluminio verniciato di tre verdi differenti posizionate mediante un disegno a passo variabile, così da creare un effetto di luce vibrante, richiamo alla natura e ai filari di viti.
La traccia di colore verde sale fino a contornare l’intero edificio e si trasforma in pergolato sul terrazzo in copertura, spazio che si presta a presentazioni ed eventi all aperto e da dove si può ammirare lo skyline delle colline di Dozza. Internamente, l’edificio è caratterizzato dall’uso di rivestimenti in legno con un disegno che alterna fasce di dimensioni differenti, creando pareti dai colori caldi e cangianti, come esplicito richiamo alle botti e ai tini.
Internamente, l’edificio è caratterizzato dall’uso di rivestimenti in legno con un disegno che alterna fasce di dimensioni differenti, creando pareti dai colori caldi e cangianti, come esplicito richiamo alle botti e ai tini.
Il vano scale diventa una parete-contenitore in legno con nicchie che accolgono le varie bottiglie di vino, mentre le pareti del foyer del secondo piano, a doghe verticali in diverse finiture lignee, creano un ambiente accogliente e luminoso dove trovano collocazione la reception, l’area di attesa e la sala riunioni.