Casa della Salute Navile - Bologna

RTP con Studio Zingaretti, MATE Engineering, Ing. G.M. Dallavalle, Arch. A. Ragazzini, P.I. F. Penacchioni, Ing. P. Trapella

Un rivestimento verde che avvolge tutto l’edificio è il forte segno architettonico che caratterizza la Casa della Salute Navile, la più grande Casa della Salute a Bologna e nuovo polo di servizi sanitari per la zona nord ovest della città.

L’edificio di 7.550 mq si sviluppa su tre piani fuori terra dove trovano collocazione ambulatori, centro prelievi, CUP, uffici e palestra, più un piano interrato per parcheggi e servizi. Un setto bianco interrompe la parete continua del piano terra con un taglio diagonale, creando un ampio portico di ingresso che introduce direttamente nella corte e alla grande reception di accoglienza.
La corte coperta del piano terra è il cuore pulsante della Casa della Salute: qui si affacciano i servizi di maggior affluenza e da qui parte la scala mobile che collega, senza soluzione di continuità, l’atrio al primo piano. 
L’ultimo piano con la grande finestra a nastro e la finitura del piano terra, evidenziano il cromatismo del volume verde, rendendolo quasi un elemento sospeso.