Uffici Zini Elio - Imola (Bo)

Dare una nuova identità ad un complesso di uffici esistente e disomogeneo, questo l’obbiettivo del progetto di ristrutturazione per la nuova sede della ditta di costruzioni Zini Elio.

Le palazzine esistenti, costruite in vari periodi, presentavano corpi edilizi diversi tra loro sia dal punto di vista architettonico che strutturale, oltre ad una distribuzione non efficiente e con spazi orami fortemente datati e poco accoglienti.
Per riqualificare gli edifici si è pensato così ad una nuova leggerissima pelle che ridisegna la facciata omogeneizzando i vari corpi di fabbrica e facendo vibrare tutto il complesso.
Il rivestimento, in elementi modulari in alluminio verniciato di colore bianco, ha funzione di brise soleil per le finestre esistenti sul fronte ovest, mantenendo comunque l’illuminazione naturale interna.

L’interno del complesso è stato riprogettato completamente per creare uffici “home” dove lavorare in un ambiente accogliente.
L’ingresso principale, sottolineato da un’ampia pensilina rivestita in alucobond rosso, è stato spostato sulla via principale e tutto l’impianto distributivo è stato razionalizzato.
La nuova distribuzione ha permesso di valorizzare la scala esistente che si sviluppa attorno al volume dell’ascensore lasciato in cemento a vista, venendo a creare uno spazio elemento cerniera per i vari piani, con salottini e zone di attesa,
Tutti gli spazi interni sono stati riprogettati: nuove pavimentazioni, pareti caratterizzate da tinte chiare e scure, zone vetrate e rivestimenti in legno creano un interno caldo, domestico e accogliente.


PRIMA E DOPO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE