Progetto illuminotecnico di Palazzo Tozzoni - Imola (Bo)

In collaborazione con Format Design Studio

Nella “casa museo” Palazzo Tozzoni, il progetto illuminotecnico vuole sia valorizzare gli aspetti peculiari della collezione in essere, sia creare suggestioni legate alle atmosfere originali degli spazi coinvolgendo il visitatore in una esperienza emozionale e immersiva.

L’impianto di illuminazione originario risale agli anni ’80, e di quegli anni porta una significativa impronta nell’aspetto formale e tecnologico con il risultato di ambienti fondamentalmente “piatti” e senza accenti su particolari od oggetti, in un continuum ripetitivo stanza dopo stanza.

Il nuovo impianto di illuminazione, vuole essere uno degli elementi dell’allestimento, per emozionare, sottolineare, guidare, accompagnare, e far ricordare.
Ai vari corpi illuminanti sono state assegnate funzioni precise e specifiche:

  • luce ambientale, genera il semplice chiarore di contrasto al buio;

  • luce emozionale, suscita emozioni e stupore nel sottolineare oggetti particolari, o specifiche scene di vita quotidiana;

  • luce d’accento, sottolinea l’architettura degli ambienti;

  • luce d’effetto, genera scenografie legate agli spazi in cui sono poste;

  • luce del ricordo, recuperando e rimettendo in funzione apparecchi di illuminazione esistenti

Ci si è rivolti alla tecnologia illuminotecnica a LED per tutti gli apparecchi da installare, in virtù di tutte le potenzialità che questa tecnologia può offrire. La precisione cromatica del led, la totale assenza di emissioni nocive per gli elementi illuminati e la possibilità di raggiungere l’obiettivo prefissato con apparecchi di dimensione contenuta dal limitato impatto, fa sì che la scelta operata sia la più indicata per un ambiente come quello nel quale ci si trova ad operare. Inoltre, si è optato per un sistema di proiettori, che possono svolgere le varie funzioni, da proiettore per creare luce ambiente, a vero e proprio elemento tecnico per l’illuminazione scenografica e puntuale, con la possibilità di inserire sugli stessi apparecchi accessori come lenti e filtri, per creare effetti di luce e colore.